Eccoci qua. Anno nuovo, stagione di triathlon nuova: nella ridente (ieri un pò meno) Montalto di Castro i triathleti di Roma e dintorni si ritrovano per la festa del primo bagno in acqua (ammazza se era fredda oh!) con un clima instabile e a tratti freddarello! Eh ma ormai ci siamo e balliamo.
Tanti volti amici già incontrati in zona cambio e si va tutti in spiaggia. Acqua ghiacciata e mare non proprio tranquillo ci accompagnano per un 750 metri devo dire affatto confortevole: onda da sinistra andando verso la prima boa, un pò di tregua tra le due boe e onda che ti allontana dall’uscita dall’acqua nell’ultimo tratto. Qualche bevuta un pò di sballottamento e si sfanga. La T1 è a tratti drammatica! Sta muta con le mani ghiacciate proprio non vuole saperne di sfilarsi e perdo ben 4 minuti. Il coach ne sarà entusiasta…. finalmente in bici il percorso è arzigogolato e almeno per me non consente di prendere sta gran velocità, oppure proprio non ne ho. Opto per la versione “pedalata in controllo” che tanto mi è cara! Giri di boa stretti e a tratti belle folate di vento per un circuito che si ripete 5 volte. Tanti amici che come sempre salutano e incitano e voilà si scende anche dalla bici. Una T2 più dignitosa mi accompagna verso i 3 giri di corsa che partono dall’asfalto stante la zona cambio verso la pineta… personalmente ho adorato quel tratto in cui senti quella terra morbida sotto i piedi. Anche qui versione corsa in controllo che tanto mi è garbata! Devo dire che almeno a sensazione il controllo di quest’anno è meglio di quello dello scorso anno. All’arrivo mi aspettano Thomas e Peppe e io non faccio che pensare al pranzo che ci aspetta di lì a breve.
Purtroppo o per fortuna sarà leggermente posticipato perchè a causa delle mie colleghe di categoria dovrò per la prima volta salire sul podio … me viè da ride. Su quel bel gradino bianco mentre vengo premiata dall’ottimo Gianluca Calfapietra dico “e quanno me ricapita!!!”.
Vabbè… oh magari me ricapiterà pure non se sa mai.
Sipario!.
Ho un’amatriciana di pesce che mi aspetta!!!