Privacy e policy
INFORMATIVA AI SENSI ART. 13-14 DEL REG. GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI EU N. 2016/679 (“GDPR”)
Informativa resa ai sensi del GDPR – Regolamento UE 2016/679, nell’ambito dell’attività istituzionale e delle attività di promozione e informazione svolte dall’Associazione. I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza. Titolare del Trattamento Il Titolare del Trattamento è "TEAM PANDA" con sede in VIA DEA BONA 36, TIVOLI (RM). I dati personali potranno inoltre, essere conosciuti dai dipendenti/collaboratori o fornitori appositamente nominati responsabili o incaricati del trattamento. Per ulteriori informazioni sulla Privacy, puoi contattarci alla sede sociale dell’associazione oppure ai recapiti indicati nella documentazione dell’associazione. 1. Finalità del Trattamento L’associazione, nel perseguimento dei propri fini istituzionali raccoglie dati personali dei soci, tesserati, atleti necessari per lo svolgimento dell’attività, ovvero obbligatori per legge. I dati personali saranno oggetto del trattamento, nel rispetto della legge e delle misure di sicurezza previste, verranno trattati per le seguenti finalità: 1.1. Obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari A) per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalle Carte Federali e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite dal CONI e dalle autorità competenti; B) per procedere al tesseramento di atleti, insegnanti, tecnici, dirigenti e soci, compreso il pagamento e la riscossione di quote di tesseramento, corrispettivi, quote assicurative e di iscrizione; C) per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con i soci, come per esempio la convocazione alle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci o del Consiglio Direttivo; Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di trattamento descritte in questa informativa limitatamente ai punti (a), (b), (c), ed è strettamente necessario per l’espletamento dei compiti sopramenzionati ed è quindi presupposto indispensabile per consentire lo svolgimento delle attività della Associazione. L'eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporterà la mancata iscrizione o partecipazione alle attività istituzionali dell’associazione. Trattamento dei dati e loro comunicazione a terzi Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche prestabilite di elaborazione e di organizzazione e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza degli stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche idonee ed adeguato alla protezione dei dati personali e come previste dalle normative vigenti. All’interno dell’Associazione i Suoi dati personali vengono a conoscenza come incaricati o responsabili del trattamento, i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo ed eventuali collaboratori esterni appositamente incaricati, nonché strutture esterne che svolgono per l’associazione compiti tecnici. Si informa inoltre che i dati personali e le informazioni relative alle loro attività potranno essere comunicate con idonee procedure a fornitori di servizi software (quali a titolo di esempio, Asso360, DropBox, Google Drive) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE), che operano in qualità di Responsabili esterni del trattamento dei dati personali. Particolari categorie di dati personali Il trattamento dei dati inerenti lo stato di salute degli atleti sarà effettuato nei limiti indicati dall'Autorizzazione generale del Garante, per la sola finalità di consentire all'Associazione il rispetto delle norme prescritte dal Ministero della Sanità per la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche e non agonistiche. Attivita' di profilazione dei dati I Suoi dati personali saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità: A) per il raggiungimento delle comuni attività istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati /tesserati/clienti/ utenti; B) per le finalità di promozione funzionali all’attività dell’Associazione, oltre all’invio di pubblicazioni o notiziari; C) per l’organizzazione di attività tese a promuovere, diffondere, migliorare la tecnica degli atleti nel settore dilettantistico e giovanile, nonché per ricerche, studi e relative analisi statistiche per la promozione delle suddette discipline e per la ricerca di fondi e di sponsorizzazioni; D) per finalità connesse ad eventi organizzati dalla nostra Associazione che promuovano la cultura e la pratica sportiva, l’integrazione sociale all’interno dei fini istituzionali espressi dallo Statuto. Il trattamento dei dati personali per queste finalità non è obbligatorio ed è subordinato alla manifestazione di un espresso consenso, informato, libero e facoltativo, richiesto contestualmente l’iscrizione alla Associazione. Durata della conservazione dei dati I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione di rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile. Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti: - di accesso ai dati personali ottenere, rettifica, cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò confligga con altre disposizioni di legge; - di opporsi al trattamento - di richiedere la portabilità dei dati; - di revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca; - di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy – Piazza Montecitorio 121, Roma)